Lo Studio dedica da sempre particolare attenzione agli Aspiranti Imprenditori durante la fase più delicata del loro percorso evolutivo: lo STARTUP.

Lo Studio ti aiuterà nella valutazione di fattibilità della tua idea imprenditoriale supportando la fase di avvio fino alla sua completa maturazione.

L’analisi è utile per fornirti una serie di dati, economico finanziari, sui quali tracciare le linee guida per la costruzione dell’attività. Allo studio segue la redazione del business plan, un documento che riassume tutti gli aspetti presi in considerazione nello studio su come aprire un’attività nel settore prescelto. Grazie al business plan non si identificano solo gli aspetti di forza della tua azienda, ma anche i competitors principali con i relativi punti a favore. Un aspetto molto importante è quello finanziario perché grazie al business plan si ha anche una idea di quelli che sono i costi per avviare l’attività e i possibili anni di rientro dall’investimento. In semplici parole, se investi 10.000 € potresti in via ipotetica capire quanti anni ti serviranno per recuperare lo stesso importo investito.

Fare le giuste scelte in ambito in ambito societario, fiscale, civilistico e gestionale significa far partire il progetto con il piede giusto verso lo sviluppo sostenibile e la crescita.

La costituzione di una società o l’apertura di una partita iva per l’esercizio di attività in via autonoma, le pratiche obbligatorie con l’Agenzia delle Entrate e la Camera di Commercio, Srl, società di persone o ditta individuale? Regime contabile semplificato o ordinario? E queste nuove opportunità del regime forfettario?

Sono questi gli argomenti di cui generalmente si discute, interrogato dal nuovo cliente. Tali quesiti sono però più o meno comuni a qualsiasi professionista e portano più o meno alle stesse conclusioni. La disciplina contabile e fiscale del nostro Paese infatti offre un numero determinato di possibilità, studiate e vagliate, le quali sono semplicemente le uniche soluzioni prospettabili al cliente, non ci si inventa nulla, non si hanno ulteriori possibilità di manovra.

Tutte queste formalità burocratiche sono importantissime, ma per i discorsi fatti poc’anzi se fossi un nuovo cliente tenderei a darle per scontate ed a pretenderle, soprattutto perché nel medio termine porteranno davvero pochi benefici al progetto imprenditoriale che sta per partire.

Il commercialista, per come lo intendiamo noi, non può essere visto come un costo da sostenere esclusivamente per l’inizio attività e per il proseguo della stessa giusto perché c’è sempre stato e deve esserci.
La sua professionalità va valutata in relazione ai benefici che può apportare all’impresa neo costituita, che ovviamente si pensa possa avere un futuro lungimirante (altrimenti perché costituirla?) e quindi necessiti di una figura valida che possa affiancarla nelle decisioni strategiche che vanno oltre agli obblighi previsti dalla Legge, dalla normativa fiscale e dal Codice civile, specialmente per un neo imprenditore. La scelta della forma giuridica o del regime contabile, ad esempio, certamente non garantiranno la sopravvivenza dell’impresa nel tempo.

Invece, altro esempio, è largamente diffusa la platea di soggetti, che non tengono in considerazione i problemi finanziari che un inizio attività può implicare, buone idee imprenditoriali spesso svaniscono sul nascere non tanto per l’incoerenza dell’iter del progetto o la non apprezzabilità del mercato, quanto per l’incapacità di gestione della fase iniziale dello stesso e la concentrazione sul solo espletamento delle formalità di Legge.
Il consulente deve dedicarsi ad evitare proprio questo, non limitandosi a “compilare carte” ma affiancando la partenza del progetto imprenditoriale grazie alla propria esperienza amministrativa e gestionale nel campo dell’impresa, acquisita negli anni e con una vasta platea di interlocutori.

Il target a cui ci rivolgiamo è rappresentato principalmente sia da imprese che da liberi professionisti.

Coerentemente con la nostra policy, la consulenza per l’ inizio dell’ attività sarà gratuita per coloro che sceglieranno di avvalersi dei nostri Servizi Contabili.

Lo Studio fornisce consulenza aziendale. Viene anche chiamata consulenza d’impresa, consulenza direzionale, consulenza di direzione, management consulting, consulenza manageriale, ma la funzione è sempre la medesima: aiutare l’azienda a raggiungere un risultato. Lo scopo è sempre quello di far crescere l’azienda o farle superare un momento di crisi incrementando i profitti oppure rendendo più efficaci i processi di produzione e gestione.

Il nostro obiettivo è colmare un vuoto nelle aziende. Rispondere a domande a cui né l’imprenditore né i manager saprebbero dare risposta,  senza per questo, prendere il loro posto all’interno dell’azienda, ma affiancandoli mettendo a loro disposizione tutta la nostra esperienza e conoscenza.

Aree di intervento:

  • Analisi di bilancio
  • Indici e flussi
  • Analisi di confronto con la concorrenza
  • Pianificazione economica e finanziaria
  • Controllo dei costi
  • Implementazione distinta base
  • Calcolo dei costi di prodotto
  • Analisi della redditività dei prodotti
  • Scelta tra comprare o produrre (Make or Buy)
  • Razionalizzazione di metodi o procedure organizzative
  • Bilanci di previsione, economici, finanziari e degli investimenti
  • Valutazione della convenienza economico-finanziaria ad effettuare investimenti
  • Costruzione di strategie per migliorare le prestazioni dell’impresa
  • Elaborazione di sistemi di contabilità industriale
  • Elaborazione di proposte organizzative dell’area marketing delle imprese
  • Lancio di proposte e possibili soluzioni per migliorare l’efficienza dei processi
  • Consulenza aziendale continuativa e generica

Lo Studio presta la consulenza in materia societaria in tutte le fasi della vita della società, dalla costituzione alla liquidazione.

Il reparto amministrativo dello Studio fornisce servizi in materia di tenuta della contabilità aziendale, con supporti informatici anche tramite collegamento internet.

Lo Studio fornisce valida assistenza in tutti i campi della normativa fiscale-tributaria sia alle persone che alle società.

Lo Studio è specializzato nel rilascio dei visti di conformità fiscale per i lavori di ristrutturazione edilizia (ecobonus, sismabonus, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica), ai sensi del “Decreto rilancio” D.L. 19 maggio 2020.

La Norma

La norma di riferimento (D.L. 19 maggio 2020)

Prevede che per gli interventi di efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico degli edifici, installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica elettrica, si può beneficiare di un credito di imposta pari al 110% della spesa sostenuta.

Il Credito Di Imposta

Utilizzo diretto

Il credito di imposta del 110% può essere utilizzato direttamente nella propria dichiarazione dei redditi, in cinque quote annuali di pari importo. Il limite di utilizzo è dato dalla capienza delle proprie imposte, infatti laddove la quota annuale del credito ecceda le imposte dovute, la parte eccedente andrà perduta e non potrà essere utilizzata negli anni seguenti.

 

Cessione del credito o sconto in fattura

Il credito d’imposta può anche essere ceduto al fornitore stesso oppure ad un istituto bancario, inoltre il credito può essere utilizzato anche mediante lo sconto diretto in fattura da parte del fornitore.

Queste due possibilità permettono al contribuente sia di non sostenere il peso finanziario dell’operazione sia di non perdere il credito qualora si trovi in una situazione di incapienza d’imposta nella propria dichiarazione dei redditi.

Gli Adempimenti

Utilizzo diretto

Per l’utilizzo diretto, la norma ha previsto una specifica asseverazione dei lavori effettuati rilasciata da parte di un professionista tecnico, iscritto all’albo ENEA, (Arch., Ing., Geom.). Questa asseverazione dovrà essere depositata all’ENEA da parte del tecnico asseveratore.

 

Cessione del credito/Sconto in fattura

Qualora il proprietario decida di optare per la cessione del credito d’imposta al fornitore o ad un istituto di credito, la norma prevede due ulteriori adempimenti la cui esecuzione è riservata agli intermediari fiscali abilitati (dottori commercialisti ed esperti contabili), e sono:

  • un ulteriore specifico visto di conformità 110%;
  • una specifica comunicazione di esercizio dell’opzione all’Agenzia delle Entrate. La comunicazione telematica può essere inviata unicamente dal professionista che rilascia il visto di conformità fiscale.

Il dott. Vincenzo Ingenito, iscritto all’ODCEC (ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) di Avellino è intermediario abilitato presso l’Agenzia delle Entrate ed è autorizzato a rilasciare il visto di conformità, senza il quale il credito di imposta non può essere ceduto o utilizzato come sconto in fattura.

A completamento del servizio, lo Studio Ingenito provvede anche all’invio telematico della prescritta comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Il Compenso

Il compenso per il rilascio del Visto di Conformità è totalmente agevolato nell’ambito del Superbonus 110%.

Lo Studio applica una percentuale sull’ammontare totale delle spese soggette a controllo formale e Visto di Conformità, in linea con le indicazioni fornite dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.

Per un preventivo clicca sul pulsante

Lo Studio con la fornitura del servizio di revisione contabile è in grado di certificare l’attendibilità delle risultanze del bilancio, secondo le procedure di revisione conformi ai principi contabili redatti dai rappresentativi ordini professionali nazionali dei dottori commercialisti e dei ragionieri.

Lo Studio presta assistenza per la consulenza e la contabilità del lavoro ed espleta tutti gli adempimenti per la corretta gestione dei rapporti con il personale dipendente dall’assunzione al licenziamento con la predisposizione dei cedolini paga modelli Uniemens ecc. con rilevazione delle presenze con collegamento telematico.

Lo Studio fornisce consulenza del lavoro  relativa a collaboratori domestici (colf e badanti). Il nostro studio assiste i propri clienti in ogni fase della gestione dei collaboratori domestici: dalla redazione del contratto di assunzione, all’elaborazione dei cedolini paga fino alla cessazione del rapporto di lavoro.

Lo Studio presta consulenza ed assistenza legale.

Aree di intervento:

  • Analisi di avvisi bonari, avvisi di accertamento fiscale, avvisi previdenziali e cartelle esattoriali
  • Nella fase di pre-contenzioso, assistenza nell’utilizzo degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario quali quali autotutela, accertamento con adesione, reclamo/mediazione tributaria
  • Assistenza nel contenzioso tributario in qualità di difensori abilitati presso le competenti Commissioni Tributarie di primo e secondo grado, nonché, per mezzo di patrocinanti, presso la suprema Corte di Cassazione
  • Assistenza in sede di rateizzazione e rottamazione delle cartelle esattoriali.

Lo Studio presta tramite il notaio di fiducia tutti i servizi notarili.

Lo Studio presta consulenza immobiliare.

  • Elaborazione dei conteggi per il versamento delle imposte relative agli immobili
  • Assistenza nella predisposizione e nella registrazione di contratti di locazione immobiliare
  • Consulenza nell’analisi di convenienza di piani di investimento immobiliare.

Lo Studio presta anche tramite consulenti di fiducia tutti i servizi finanziari.

Aree di intervento:

  • Finanza agevolata regionale e nazionale
  • Finanza agevolata europea
  • Finanza ordinaria.

Una gamma di servizi per tutte le tue necessità

Lo Studio svolge l’attività per le imprese, strutturate sia in forma individuale sia societaria, per professionisti, per enti no-profit e per privati.