Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 del Decreto del Mimit datato 29 settembre 2023 diventa operativo il nuovo obbligo di comunicazione dei Titolari Effettivi al nuovo registro istituito presso le Camere di Commercio.

Qui di seguito le principali informazioni:

Titolare effettivo

Il titolare effettivo è la persona fisica (o le persone fisiche) che detiene almeno una delle seguenti condizioni:

  • la proprietà diretta, con la titolarità di una partecipazione superiore al 25% del capitale;
  • la proprietà indiretta, se la stessa titolarità è detenuta tramite società controllate, società fiduciarie o interposta persona.

Soggetti Coinvolti

L’obbligo di comunicazione del titolare effettivo coinvolge:

  • imprese con personalità giuridica (Spa, Srl, Sapa, società cooperative);
  • persone giuridiche private (associazioni, fondazioni, e altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica con l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361) esempio ISCRIZIONE NEL RUNTS.

Sono obbligati all’adempimento

La comunicazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva deve essere comunicata, telematicamente tramite l’applicativo “DIRE”, all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di commercio territorialmente competente, per l’iscrizione e la conservazione nella sezione autonoma, dai seguenti soggetti:

  • amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica;
  • fondatore, ove in vita, oppure dai soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private

A tal fine è essenziale che tali soggetti siano dotati di Smart Card.

La comunicazione dovrà essere trasmessa non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese.

L’omissione della comunicazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 2630 del Codice civile (da 103 euro a 1.032 euro).

Lo Studio può fornire consulenza a riguardo ed eseguire l’invio della predetta comunicazione. Si precisa inoltre che tale adempimento corrisponde ad attività “fuori forfait” e verrà fatturata al costo previsto per le pratiche C.C.I.A.A.

A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti

Per lo Studio Ingenito
Dott. Vincenzo Ingenito

 

Condividi sui social