Per l’anno 2024, insieme alla tredicesima mensilità, sarà riconosciuta ai lavoratori dipendenti un’indennità una tantum nella misura massima di 100 euro.
L’indennità di 100 euro per l’anno 2024 spetta ai lavoratori dipendenti che rispettano, congiuntamente, i seguenti requisiti:
- Reddito complessivo non superiore a 28.000 euro nel 2024;
- Hanno almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, fiscalmente a carico;
- Hanno capienza fiscale, ossia hanno un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente del lavoratore, d’importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente, con riferimento.
La modifica apportata prevede, inoltre, che l’indennità pari a 100 euro (rapportata al periodo di lavoro) non spetta al lavoratore dipendente coniugato o convivente nel caso in cui il coniuge non separato o convivente sia beneficiario della medesima indennità.
Si ricorda che il Bonus Natale è riconosciuto dal datore di lavoro unitamente alla tredicesima mensilità su richiesta del lavoratore dipendente, il quale attesta per iscritto, tramite una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la sussistenza dei requisiti reddituali e familiari necessari per beneficiare dell’indennità, indicando, altresì, il codice fiscale del coniuge ovvero del convivente e del figlio a carico.
Si prega di far pervenire a codesto Studio la dichiarazione allegando copia del documento di riconoscimento del dipendente, entro il 9 dicembre 2024.
Social