Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno essere dotati di una “patente a punti”, in formato digitale, che verrà rilasciata dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato del lavoro. La patente avrà un punteggio iniziale pari a 30 punti ma i punti potranno essere decurtati a seguito di accertamenti e relativi provvedimenti definitivi. Si potrà restare nei cantieri se si manterrà un punteggio pari o superiore a 15 punti (DL 19/2024).

Le imprese e i lavoratori autonomi che, pur essendo privi di patente o in possesso di una patente con meno di 15 crediti, continuano a lavorare in un cantiere temporaneo o mobile sono soggetti a sanzioni che vanno da 6.000 a 12.000 Euro e sono esclusi per sei mesi dagli affidamenti di contratti per lavori pubblici.

La patente digitale sarà rilasciata attraverso un portale dedicato ma è possibile già inviare l’autocertificazione dei requisiti via Pec

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024, ma la circolare informa che è comunque possibile presentare, utilizzando il modello ad essa allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite Pec, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

Efficacia autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante Pec

Viene precisato anche che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante Pec ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo Pec, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

I requisiti variano a seconda della categoria di soggetti interessati

Quanto ai requisiti da possedere per ottenere la patente e poter lavorare in un cantiere, come il possesso del Dvr, del Durc, del Durf, l’iscrizione alla Camera di commercio, la designazione del Rspp, l’adempimento degli obblighi formativi previsti dal Dlgs 81 del 2008, la circolare precisa che non sono evidentemente richiesti a tutte le categorie di soggetti interessati. A titolo esemplificativo il Dvr non è infatti richiesto ai lavoratori autonomi e alle imprese prive di lavoratori.

Le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione Soa, previsto per le procedure di aggiudicazione di appalti di lavori di importo pari o superiore a 150mila euro, non sono tenute al possesso della patente a punti in quanto le Società organismi di attestazione (SOA) sono organismi di diritto privato che, su autorizzazione dell’Autorità nazionale anticorruzione, accertano l’esistenza nei soggetti esecutori di lavori pubblici degli elementi di qualificazione, ossia della conformità dei requisiti alle disposizioni comunitari.

Ai fini della corretta presentazione della domanda, la circolare specifica che, ai sensi dell’art. 89, comma 1 lett. d), D.lgs. n. 81/2008, sono considerati lavoratori autonomi anche le imprese individuali senza lavoratori.

Chi può inviare la domanda e cosa serve

L’accesso al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, attraverso il quale si inoltra la domanda per l’ottenimento della “patente a punti” avverrà attraverso Spid personale o Cie. «Le istruzioni tecniche per effettuare la richiesta saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione».

Possono presentare la domanda di rilascio della patente il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta, tra cui i consulenti del lavoro, i commercialisti, gli avvocati e i Caf.

Qualora la richiesta della patente sia effettuata da soggetti delegati, questi ultimi dovranno munirsi delle dichiarazioni rilasciate dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo relative al possesso dei requisiti richiesti per l’ottenimento della patente, le quali potranno essere richieste in caso di eventuali accertamenti.

Seguiranno informazioni dettagliate ai clienti dello Studio

 

Condividi sui social