Il tanto atteso bonus 200 euro per tutti gli autonomi e le partite IVA si può finalmente richiedere.

E’ attiva online sul sito INPS la procedura per richiedere l’indennità una tantum prevista dal decreto-legge 50/2022 . C’è tempo fino al 30 novembre, senza tuttavia dimenticare che le domande verranno evase in ordine cronologico e solo sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Possono presentare la domanda i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS in possesso dei requisiti indicati nella circolare INPS 26 settembre 2022, n. 103.

Nel dettaglio, possono presentare la domanda i lavoratori:

  • iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
  • iscritti alla gestione speciale dei commercianti;
  • iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali;
  • pescatori autonomi;
  • liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

Gli iscritti all’INPS dovranno inoltrare domanda all’Istituto, mentre gli iscritti alle Casse di previdenza dovranno riferirsi alle piattaforme gestite dalle casse stesse (in caso di doppia iscrizione la domanda deve essere obbligatoriamente inoltrata all’INPS). Per quanto riguarda l’accesso all’area riservata “My Inps”, come abbiamo avuto modo di evidenziare in numerose occasioni, è necessario disporre di SPID, CIE o carta CNS. Tuttavia, la domanda all’INPS può essere anche effettuata tramite Patronato oppure via telefono, tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Iscritti alla Gestione Separata – Nel rispetto di tutti i requisiti richiesti dalla norma, hanno titolo per avanzare richiesta di indennità anche i liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata INPS (art. 2 c. 26 L. 335/1995), quali soggetti che esercitano per professione abituale (anche se non esclusiva) attività di lavoro autonomo (art. 53 DPR 917/1986), compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

Imprenditori agricoli professionali – Un’importante specifica contenuta nella Circolare INPS riguarda gli imprenditori professionali iscritti alla gestione per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri per l’attività di amministratore in società di capitali. Tali soggetti, infatti, sono esclusi dal beneficio, in quanto il reddito percepito non rientra tra i redditi prodotti dall’attività aziendale.

REQUISITI

Per beneficiare della prestazione, per un importo pari a 200 euro, i richiedenti devono avere percepito un reddito non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro disciplinato dagli articoli 31 e 32 del decreto Aiuti.

Ove i richiedenti, nel medesimo periodo d’imposta, abbiano percepito – e quindi dichiarino – un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, in ottemperanza al decreto-legge Aiuti-ter, l’indennità sarà maggiorata di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro.

I richiedenti, al 18 maggio 2022, devono inoltre:

  • essere già iscritti alla gestione autonoma;
  • essere titolari di partita IVA attiva;
  • aver versato almeno un contributo nella gestione d’iscrizione per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 (con scadenza di versamento al 18 maggio 2022).

Per coadiuvanti e coadiutori la titolarità della partita IVA e il versamento contributivo ricadono sulla posizione del titolare della posizione aziendale. Analogamente, per i soci/componenti di studi associati, la titolarità della partita IVA dovrà essere riscontrata in capo alla società/studio associato presso cui operano.

Si precisa, infine, che per fruire della prestazione è necessario che – sempre alla data del 18 maggio 2022 – gli interessati non siano titolari di trattamenti pensionistici diretti.

Per un approfondimento sui requisiti e su altri dettagli si prega si fare riferimento al sito istituzionale dell’Inps.

Come sempre siamo al fianco dei nostri clienti. Coloro che soddisfano i requisiti, nei prossimi giorni saranno  contattati per organizzare al meglio l’inoltro della domanda.

Cogliamo l’occasione per incentivare, ancora una volta, i nostri Clienti, all’attivazione dello Spid o della firma digitale che come vedete sono strumenti sempre più indispensabili nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Un caro saluto a tutti i nostri clienti

Dott. Vincenzo Ingenito

Condividi sui social