Con la presente circolare lo Studio vuole sensibilizzare la clientela verso gli strumenti elettronici quali SPID e Firma digitale divenuti ormai sostanzialmente indispensabili in sempre più numerose circostanze che vanno dall’accesso a bandi e contributi o semplicemente  per gli adempimenti con la Pubblica Amministrazione

Dal 01.10.2021 non è più possibile per le persone fisiche “private” accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con i vecchi strumenti, nello specifico dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali Fisconline, e dell’INPS con il pin dispositivo. Per questo, è sicuramente importante munirsi di almeno uno dei due sistemi di accesso e autenticazione.

In particolare lo SPID, una volta ottenuto, permette di accedere in maniera più agile ad un ampio range di servizi online grazie ad un unico login. Inoltre, il sistema garantisce la massima sicurezza e privacy, assicurando la riservatezza dei dati.

La Carta nazionale dei servizi invece è necessaria per tutte le pratiche richieste dalla Camera di Commercio.

 

SPID: SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE

COS’E’ ?

SPID è l’acronimo del sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Lo SPID prevede tre diversi livelli che consentono di accedere a tre diverse tipologie di servizi:

  • le credenziali SPID di livello I permettono di accedere ai servizi online tramite un nome utente ed una password scelti dall’utente;
  • le credenziali SPID di livello II sono dedicate ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore (come quelli dell’Agenzia delle Entrate) e consentono l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone);
  • le credenziali SPID di livello III prevedono l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

COME RICHIEDERLO ?

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID occorre esser maggiorenne e possedere:

  • un indirizzo e-mail;
  • il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente;
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente);
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale.

Una volta raccolti i documenti necessari, ci si potrà rivolgere a uno dei provider che erogano le credenziali SPID (es. Aruba, Sielte, Poste Italiane, Infocert, etc.).

La scelta dell’identity provider è libera e può essere effettuata in base alle proprie esigenze (ovvero se si necessita di assistenza presso un ufficio o se si vuole effettuare il tutto online).

 

CNS: CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

COS’E’?

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete poiché contiene:

  • Certificato digitale: l’equivalente elettronico di un documento d’identità;
  • Firma digitale del titolare: l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta che ha lo stesso valore legale e serve a garantire l’autenticità, l’integrità e la validità di un documento.

COME RICHIEDERLA?

Per avere la CNS bisogna recarsi personalmente presso la propria Camera di Commercio con un documento di identità valido (per le imprese anche una visura aggiornata) oppure presso uno dei certificatori autorizzati in Italia al suo rilascio. Il certificato di autenticazione CNS è valido fino a 6 anni, mentre i certificati di sottoscrizione digitale hanno durata di 3 anni e alla scadenza bisogna richiedere un nuovo dispositivo.

Avrai bisogno di aiuto? Chiedi allo Studio.

Come sempre siamo a tua disposizione.

Contattaci, troveremo per te la soluzione migliore evitandoti per quanto possibile sbattimenti e disagio. Siamo diversi e ne facciamo un vanto.

Cordiali saluti

STUDIO VINCENZO INGENITO

 

Condividi sui social